Economia

Al via ‘Diffondi’, progetto per promuovere la cooperazione

L’associazione punta sulla comunicazione e sui giovani

di Francesco Agresti

Creazione d?impresa, crescita cooperativa, rafforzamento del sistema, marketing associativo. Sono gli obiettivi del progetto ?Diffondi?, promosso da Confcooperative Modena. ?La promozione cooperativa è tra le priorità del nostro lavoro organizzativo?, spiega il direttore Cristian Golinelli. ?Ecco perché abbiamo elaborato questo progetto triennale di promozione e sviluppo cooperativo, i cui obiettivi dichiarati sono: la nascita di nuove imprese cooperative per la creazione di occupazione o in risposta a bisogni e aspettative; la crescita dimensionale delle cooperative esistenti, l’estensione della loro base sociale, la loro crescita occupazionale, il loro rafforzamento patrimoniale; la promozione dello sviluppo nel suo insieme del tessuto cooperativo esistente, attraverso processi di aggregazione settoriale e intersettoriale, di integrazioni di filiera, di partnership di mercato; azioni di marketing e promozione di Confcooperative Modena, del suo ruolo e delle sue attività?.

?Diffondi? è articolato in diversi iniziative. Immagicom: progetto di comunicazione e immagine associativa con cui l?organizzazione vuole rafforzare il rapporto con le associate e con la realtà socio-economica e politica; Imprendo.coop: unoo sportello di start-up per nuove cooperative; Giovani Cooperatori Modenesi: l?associazione dei giovani cooperatori che si dedicherà alla promozione culturale, civile e cooperativistica dei giovani; Cooperscuola, per diffondere la cooperazione nelle scuole e nell?università e Coopstat: un sistema di rilevazione statistica in tempo reale sui numeri delle associate.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.